Tendenze arredo 2024: un mix di stili tra spazi multifunzione, minimalismo ed eco-design
Le tendenze casa per il 2024 prevedono fusioni di stili, un approccio green attraverso l’impiego di materiali sostenibili ed eco-friendly, la creazione di spazi flessibili e multifunzione - tavoli che si trasformano in scrivanie, divani con contenitore integrato o letti con cassetti incorporati per lo stoccaggio - e un raffinato minimalismo.
Gli interni non si attengono più a un unico stile, ma si assisterà a una sperimentazione di combinazioni, anche inaspettate.
Spazi flessibili e multifunzione
Tra le tendenze arredo 2024 spicca anche il bisogno di rendere gli spazi flessibili e capaci di assolvere a più funzioni, senza la necessità di erigere muri. Librerie che fungono da pareti scorrevoli, mobili e sistemi modulari, quinte sceniche, soppalchi e ambienti che dall’interno proseguono verso l’esterno, sono solo alcune idee per progettare spazi flessibili e multifunzionali.
Attraverso un sapiente utilizzo del colore, poi, si potranno creare separazioni visive e delimitare le diverse funzioni di uno stesso ambiente. Tra i colori che spopoleranno tra le tendenze casa, neanche a dirlo, il Peach Fuzz, la tinta scelta da Pantone per rappresentare il 2024. Un color pesca delicato e accogliente, che ben si abbina a diversi stili di arredo, dai più classici a quelli più moderni e minimal.
Design generation: genZ, Millenial e Boomer accomunati dal design
Altri trend in ambito arredo casa e design si evidenziano anche nel report annuale Pinterest Predicts 2024 che svela quelli che saranno i temi più popolari e rilevanti nel nuovo anno. I dati offrono un’anteprima di ciò che farà tendenza nel prossimo anno in categorie come moda, bellezza e arredamento, analizzando i miliardi di ricerche effettuate da oltre 480 milioni di persone da tutto il mondo.
In ambito arredo e design, tra i top trend del 2024 per le tendenze casa spicca l'architettura acquatica: l’incanto dell’acqua, dei pesci e della natura subacquea trasforma la casa. Nel 2024 la Gen X e i Millennial diventeranno provetti ‘giardinieri subacquei’, dando vita ad acquari piccoli e grandi e terrari per tartarughe. Il fascino della vegetazione acquatica darà un tocco scenografico alla casa.
In cucina, poi, basta estetica minimalista, è il momento di oggetti di seconda mano, degli elettrodomestici vintage e dei colori vivaci, per un tocco più personale e originale. E sarà anche «Café-mania». L’espresso al bancone non si discute, ma i Boomer e la Gen X pensano di dare un tocco di ‘caffeina’ in più alle proprie case. Nel 2024, tra lavagne di gesso, decorazioni stile bar e accessori accattivanti, lo stile caffetteria sarà una delle estetiche d’arredamento di tendenza.
leggi l articolo competo su https://www.vanityfair.it/gallery/tendenze-arredo-2024
Comments