A volte capita di avere un immobile a disposizione ma di non sfruttarlo a dovere, lasciandolo vuoto o peggio ancora abbandonato. una soluzione all’inutilizzo è metterlo in affitto a lungo termine o a breve termine. In questo modo, potrete garantire un adeguato ricavo che coprirà tutte le spese associate all’immobile e, se riuscirete a concordare un canone di locazione più elevato, potrete anche ottenere un profitto aggiuntivo. Per questo motivo, se la proprietà mostra segni di invecchiamento e obsolescenza, è altamente consigliabile considerare una completa ristrutturazione. Oggi, la ristrutturazione è diventata una pratica comune, ma se desiderate completare i lavori nel minor tempo possibile e con costi contenuti, è consigliabile affidarsi a professionisti specializzati in questo tipo di interventi. Una volta terminati gli adeguamenti necessari, sarà molto semplice rendere l’immobile redditizio e godere rapidamente dei frutti del vostro investimento.
In ordine, in base alla nostra esperienza nel mercato immobiliare e affittuario, vi consigliamo di occuparvi di questi fattori.
Per prima cosa, stabilite il target a cui volete destinare la casa: è fondamentale per capire che tipologia di investimenti fare. Ogni destinatario ha esigenze differenti, e venirgli incontro aumenterà le possibilità di affittarlo in poco tempo. Qualora si avesse una casa in una grande città, ben collegata con il centro e nelle vicinanze di istituzioni universitarie, allora sarà più facile individuare come target degli studenti, mettendo a loro disposizione spazi per studiare e da condividere con possibili coinquilini. Se invece la casa è in una zona più periferica, si può pensare ad una famiglia, adattando i mobili per dar spazio ai bambini per giocare.
Successivamente si può dare il via ai lavori. Fondamentale nel processo di ristrutturazione, l’attenzione da porre ad impianti e serramenti. È facile avere problemi legati a cavi elettrici scoperti, usurati, tubature che perdono o caldaie vecchie e inefficienti, che potrebbero far storcere il naso ai futuri inquilini, portando ad esiti spiacevoli. È chiaro quindi che, per evitare disagi, è indispensabile fare un investimento, andando a modernizzare e sostituire gli impianti idrici, elettrici e del riscaldamento.
L’immobile sarà poi sicuramente più facile da affittare se presenta dei serramenti nuovi: finestre e porte di ultima generazione sono un ottimo biglietto da visita, non solo per un fattore estetico, ma soprattutto per il grande risparmio energetico che permettono agli inquilini: permettono di isolare in maniera più efficace la casa, con consistenti risparmi sulle bollette. nei periodi freddi mantengono il calore, raffreddando l’ambiente nelle stagioni più calde. Convenienti, no?
Per ultimo, non per importanza, è la valutazione delle condizioni di due stanze cruciali per ogni casa: la cucina e il bagno. Il consiglio non prevede l’intera sostituzione del mobilio, ma giusto qualche intervento di rimpiazzo e ammodernamento. Nel caso del bagno, via i vecchi termosifoni, e dentro uno specchio nuovo e rubinetteria appena comprata. Nel tuo immobile c’è un solo bagno con una vasca? l’idea è di sostituirla con una doccia, soluzione più pratica e comoda.
Anche la cucina è una zona critica, utilizzata molto dalle famiglie italiane come uno spazio multifunzionale. Ovviamente si cucina, e quindi per renderla accattivante e accettabile conviene fornirla di elettrodomestici efficaci, moderni e funzionali. Non è tutto, perché la cucina è usata anche per altre attività: i bambini ci fanno i compiti, gli universitari ci studiano, ci si ritrova con gli amici per un caffè. Consiglio extra? dotatela di un ottimo tavolo, spazioso e comodo da utilizzare: fa sempre una gran figura.
Qualora vi sentiste già oberati di responsabilità e lavoro, welcome home rappresenta la vostra soluzione: vi libera di ogni compito, prendendo l’immobile in gestione e ristrutturando al vostro posto.
Comments