Gli appassionati d'arte a Los Angeles hanno molto da festeggiare. Così tante nuove gallerie hanno aperto in luoghi improbabili, e così tanti illustri hanno fondato nuovi satelliti, che l'arte è esposta in tutta la città. Ecco alcuni dei migliori percorsi in galleria, secondo Bill Begert , COO della regione occidentale di Douglas Elliman , esperto di arte contemporanea. L'esperienza professionale di Begert include il lavoro per due delle collezioni private contemporanee più significative del mondo: prima come curatore per la famiglia Peter Norton a Santa Monica e poi come direttore presso la Rubell Family Collection a Miami.
I RITROVI DI HOLLYWOOD
"Per scoprire cosa succede nel mondo dell'arte contemporanea giapponese, non c'è niente di meglio che andare regolarmente a Nonaka-Hill ", dice Begert. La galleria ha due sedi, di cui una in un centro commerciale contrassegnato dal cartello "Best Cleaners" di un'attività precedente che segnala l'approccio giocoso della galleria.
A pochi isolati di distanza, la leggendaria galleria britannica Lisson ha aperto in un ex nightclub nel Sycamore District nella primavera del 2023. “È una grande istituzione e Los Angeles è fortunata che sia qui. È uno di quelli a cui vorrei andare regolarmente", afferma Begert di Lisson, considerata una delle gallerie d'arte contemporanea internazionale più influenti e longeve del mondo. (La sede originale di Londra è stata aperta nel 1967.)
"Per scoprire cosa succede nel mondo dell'arte contemporanea giapponese, non c'è niente di meglio che andare regolarmente a Nonaka-Hill." — Bill Begert
"Per scoprire cosa succede nel mondo dell'arte contemporanea giapponese, non c'è niente di meglio che andare regolarmente a Nonaka-Hill." — Bill Begert
Andate a ovest ancora qualche minuto e troverete il grande Karma . "Questa è una di quelle gallerie che ha una scuderia di artisti attivi, da quelli emergenti a quelli affermati", afferma Begert. "Il livello del gusto è davvero alto lì."
SELVAGGIO SELVAGGIO WESTERN
Uno dei posti preferiti di Begert sul Western Boulevard, ora disseminato di gallerie, è Morán Morán . "Sono sia a Los Angeles che a Città del Messico, quindi c'è molto lavoro che arriva dal Messico", dice. Un altro luogo degno di nota a meno di due isolati di distanza è Clearing , un'espansione dell'omonima galleria con sede a New York e Bruxelles incentrata su opere di artisti emergenti.
Begert apprezza entrambe le gallerie perché “mi piace sempre vedere il lavoro di giovani artisti di cui non so nulla. Espande il mio vocabolario visivo. È in quel momento che sono più motivato a dire: 'Forse dovrei comprare qualcosa'”.
Tra Morán Morán e Clearing, il gallerista di prim'ordine David Zwirner ha aperto non uno ma due nuovi spazi. "Fanno un lavoro stupendo", afferma Begert. "Hai quasi sempre la certezza di vedere qualcosa di bello."
WEHO LEGATO
Ospitato in un'ex concessionaria di auto d'epoca a West Hollywood, Hauser & Wirth è un'altra potente galleria con 6.000 piedi quadrati di spazio espositivo. "È un veicolo perfetto per lavori su larga scala, nessun gioco di parole."
Per non essere da meno, il potente François Ghebaly ha aperto un nuovo avamposto lungo la strada in un ex magazzino. Begert adora vederli trasferirsi nel Westside. “Uno degli aspetti più difficili dell'essere un appassionato d'arte a Los Angeles è la distanza che devi percorrere per vedere tutto. Il raggruppamento che si sta verificando in queste aree è positivo per le gallerie e per la comunità”.
leggi l 'articolo:
Commenti